Keystone
Kim Jong-un.
COREA DEL NORD
05.03.2018 - 10:350
Aggiornamento 12:21

Kim Jong-un ospita a cena una delegazione della Corea del Sud

Lo ha reso noto la Blue House

PIYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ospitato una cena di benvenuto per la delegazione sudcoreana giunta nel pomeriggio a Pyongyang per una missione di due giorni e composta da 10 persone tra cui 5 funzionari di alto livello con profilo di "inviati speciali" del presidente Moon Jae-in. Lo ha reso noto la Blue House, l'Ufficio della presidenza di Seul.

L'incontro di oggi è stato il primo di Kim con funzionari sudcoreani, in quello che, sia pure con prudenza, è considerato come un segnale di apertura e di dialogo. Moon e i suoi consiglieri hanno sempre ritenuto primario il poter riavviare un contatto diretto tra Usa e Nord ai fini del difficile negoziato sulla denuclearizzazione della penisola.

"Conto di poter avere discussioni in profondità in vari modi per continuare a tenere vivo il dialogo non solo con il Sud, ma anche tra Nord e Usa e la comunità internazionale", ha spiegato prima di partire Chung Eui-yong, capo della delegazione di Seul e advisor sulla sicurezza nazionale di Moon, secondo la Yonhap.

Il gruppo sudcoreano è arrivato a Pyongyang nel primo pomeriggio con un aereo speciale partito dalla Seoul Air Base.

I media del Nord, del resto, hanno anche confermato la missione riferendo che "la delegazione di inviati speciali del presidente sudcoreano Moon Jae-in, incluso il capo dell'Ufficio nazionale sulla sicurezza Chung Eui-yong, è giunta a Pyongyang il 5 marzo", ha riferito la Kcna in un breve dispaccio.

Anche la Kctv, la tv statale, ha riferito che Ri Son-gwon, capo dell'agenzia del Nord responsabile dei rapporti con il Sud ha accolto gli "ospiti" del Sud. Ri ha fatto parte della delegazione di alto livello che ha partecipato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di PyeongChang del 9 febbraio, di cui ha fatto parte anche Kim Yo-jong sorella del leader Kim Jong-un.

Tags
delegazione
kim
sud
nord
jong-un
moon
kim jong-un
pyongyang
capo
cena
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-21 22:11:39 | 91.208.130.86