Cerca e trova immobili

ITALIAIncontro Vienna-Alto Adige sul doppio passaporto, «è un'ingerenza mai vista prima»

01.03.18 - 17:01
Il consigliere Alessandro Urzì ha denunciato l’invito ricevuto dai consiglieri provinciali di Bolzano da parte del governo austriaco
Keystone
Incontro Vienna-Alto Adige sul doppio passaporto, «è un'ingerenza mai vista prima»
Il consigliere Alessandro Urzì ha denunciato l’invito ricevuto dai consiglieri provinciali di Bolzano da parte del governo austriaco

BOLZANO - Il governo austriaco ha invitato i consiglieri provinciali di Bolzano il prossimo 23 marzo a Vienna per «uno scambio di opinioni sulla possibilità della estensione della cittadinanza austriaca in aggiunta a quella italiana per gli appartenenti ai gruppi linguistici tedesco e ladino in Alto Adige». Lo comunica il consigliere Alessandro Urzì (Fdi-Alto Adige nel cuore) che critica duramente l'iniziativa.

L'invito - informa - arriva dalla ministra degli esteri Karin Kneissl e dal ministro degli interni Herbert Kickl. L'incontro si svolgerà al ministero degli esteri austriaco. Urzì contesta che l'invito sia stato spedito «a due giorni dalle elezioni in Italia, si tratta di un'ingerenza mai vista prima, di una forte turbativa in una campagna elettorale in corso».

«Inoltre - prosegue Urzì - prima dell'avvio di una consultazione con lo Stato italiano il governo austriaco, non senza sottovalutare le conseguenze diplomatiche, contatta e coinvolge ufficialmente i consiglieri provinciali dell'Alto Adige». Per il consigliere provinciale, che annuncia una nota al presidente della repubblica Mattarella, si tratta anche di una «sfida nei confronti del presidente Alexander Van der Bellen, che aveva invitato alla calma su questo tema».

Il doppio passaporto per i sudtirolesi di lingua tedesca e ladina sarebbe "un pericoloso unicum assoluto a livello europeo. Come se l'Italia accreditasse unilateralmente della doppia cittadinanza tutta la popolazione di lingua italiana del Canton Ticino", conclude Urzì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE