Cerca e trova immobili

MACEDONIALa disputa sul nome non va decisa dalla piazza

05.02.18 - 12:53
La grande manifestazione nazionalista di ieri ad Atene contro ogni accordo che autorizzi l'impiego del termine 'Macedonia' è stata criticata dal Governo di Skopje
Keystone
La disputa sul nome non va decisa dalla piazza
La grande manifestazione nazionalista di ieri ad Atene contro ogni accordo che autorizzi l'impiego del termine 'Macedonia' è stata criticata dal Governo di Skopje

SKOPJE - La grande manifestazione nazionalista di ieri ad Atene contro ogni accordo che autorizzi l'impiego del termine 'Macedonia' per il vicino Paese ex jugoslavo è stata criticata oggi a Skopje. Il vicepremier macedone Bujar Osmani, responsabile per gli affari europei, ha detto che la disputa sul nome è oggetto di un confronto politico che si tiene a vari livelli e in modo democratico, pacifico e non violento, e in nessun caso va decisa dalla piazza.

«È importante il fatto che vi siano due governi determinati a trovare una soluzione pacifica e attraverso il dialogo. Ora è il tempo di decidere», ha detto Osmani.

Alla manifestazione oceanica di ieri ad Atene, con lo slogan "Macedonia è Grecia" e alla quale hanno partecipato centinaia di migliaia di persone, è intervenuto Mikis Theodorakis, il grande compositore 93enne che è anch'egli su posizioni intransigenti e contro ogni concessione a Skopje sul nome 'Macedonia', termine ritenuto da Atene esclusivo patrimonio della tradizione storica e culturale ellenica. Per questo la Grecia - che teme pretese territoriali sulla sua provincia settentrionale denominata 'Macedonia' - blocca da oltre 25 anni il cammino verso Ue e Nato del Paese ex jugoslavo, che dalla sua ammissione alle Nazioni Unite nel 1993 e nei consessi internazionali viene indicato con l'acronimo Fyrom - Former yugoslavian Republic of Macedonia.

Negli ultimi mesi sono cresciute le speranze di giungere a un accordo fra i due Paesi vicini, alimentate dall'ottimismo emerso dagli incontri al vertice fra i due premier Alexis Tsipras e Zoran Zaev.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE