Cerca e trova immobili

REPUBBLICA CECASeggi chiusi, Zeman confermato presidente

27.01.18 - 14:57
Lo stabilisce lo scrutinio del 95% dei seggi
Keystone
Seggi chiusi, Zeman confermato presidente
Lo stabilisce lo scrutinio del 95% dei seggi

PRAGA - Alle 14 si sono chiusi i seggi elettorali nella Repubblica Ceca, per il ballottaggio in corso da ieri delle presidenziali. In corsa l'uscente presidente Milos Zeman che chiede un secondo mandato e lo scienziato Jiri Drahos, ex direttore dell'Accademia delle scienze.

L'affluenza alle urne in questi due giorni è stimata oltre il 60%. Il nome del futuro presidente sarà noto in serata.

Aggiornamento - Zeman confermato presidente col 52% - Il presidente uscente Milos Zeman ha vinto le elezioni in Repubblica ceca. Lo scrutinio del 95% dei seggi conferma Zeman in vantaggio col 52% contro il 48% di Drahos. L'affluenza registrata alle urne è del 66,5%.

Il presidente ceco, Milos Zeman, vuole essere nel futuro «più umile e meno arrogante». Lo ha detto oggi a Praga subito dopo la sua rielezione.

«Invecchiando vorrei essere un po' più umile e più sensibile alle opinioni della gente che non condivide le mie. Vorrei essere meno arrogante, anche se di alcune persone non penserò niente di buono», ha affermato.

«Ad esprimermi fiducia sono stati 2,8 milioni di elettori. Vado incontro ai prossimi 5 anni carico dell'energia datami da questi cittadini cechi. Credo di non deluderli», ha detto elettori e collaboratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE