Cerca e trova immobili

CINACorea del Nord, «mai più guerre nella penisola»

14.12.17 - 14:39
Lo hanno concordato i presidenti Xi Jinping e Moon Jae-in nel summit avuto oggi a Pechino
Keystone / AP
Corea del Nord, «mai più guerre nella penisola»
Lo hanno concordato i presidenti Xi Jinping e Moon Jae-in nel summit avuto oggi a Pechino

PECHINO - Cina e Corea del Sud concordano sul fatto che nella penisola coreana non debbano esserci più guerre e che la denuclearizzazione debba essere raggiunta con il dialogo e i negoziati. Lo hanno concordato i presidenti Xi Jinping e Moon Jae-in nel summit avuto oggi a Pechino dopo le aspre tensioni dei mesi scorsi per lo spiegamento al Sud dei sistemi antimissile americani Thaad come deterrenza verso il Nord.

«Il miglioramento dei rapporti tra Sud e Nord» aiuterà il percorso sull'abbandono delle ambizioni atomiche di Pyongyang.

Xi ha ricordato che solidi rapporti tra Pechino e Seul avrebbero avuto benefici diretti su entrambi i Paesi auspicando un ulteriore sviluppo della partnership.

I risultati del summit, avvenuto in serata, sono stati diffusi dai media cinesi e sudcoreani. L'agenzia Yonhap, ad esempio, ha riferito che i due leader hanno raggiunto un accordo su quattro principi di base negli sforzi per trattare con la Corea del Nord le sue ambizioni nucleari, tra cui quello di «inammissibilità di una nuova guerra sulla penisola coreana», ha spiegato Yoon Young-chan, il funzionario più stretto di Moon sui rapporti coi media.

Il tutto, ha aggiunto Yoon, nell'ambito e nel rispetto del principio guida della denuclearizzazione della penisola.

L'incontro di oggi dei due leader è stato il terzo del genere da quando Moon si è insediato a maggio alla presidenza della Repubblica sudcoreana ed è maturato ad appena due settimane dal lancio del nuovo missile balistico testato da Pyongyang il 29 novembre e rivendicato come il più potente mai messo a punto finora, rompendo l'inconsueta e lunga pausa di 75 giorni senza provocazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE