Keystone
GERMANIA
20.11.2017 - 13:380
Aggiornamento : 14:08

Concluso l'incontro con Merkel, Steinmeier parla alle 14.30

L'SPD torna dal canto suo a escludere la Grosse Koalition. Il presidente tedesco comunicherà presto le sue decisioni

BERLINO - Si è concluso in Germania dopo un'ora l'incontro tra la cancelliera, Angela Merkel, e il presidente della Repubblica federale, Frank-Walter Steinmeier, nella residenza del presidente a palazzo Bellevue a Berlino.

Alle 14.30 è prevista la conferenza stampa del presidente Steinmeier che comunicherà le sue decisioni in merito all'incarico per la formazione di un nuovo governo.

Merkel punta su Steinmeier: «Può evitare il voto» - È il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier a dover decidere la direzione della politica tedesca, all'indomani del fallimento delle trattative per il governo "Giamaica". È quello che ha detto oggi Angela Merkel, parlando in teleconferenza con il presidio del partito.

Stando a una fonte che ha partecipato alla riunione, citata dalla Dpa, la cancelliera ha sottolineato che il presidente ha la possibilità di stabilire il percorso verso una formazione del governo, senza ricorrere alle elezioni l'anno prossimo.

Merkel ha informato Steinmeier dei colloqui interrotti ieri dai liberali e adesso il presidente dovrebbe ricevere anche i leader degli altri partiti. Nella Cdu si ritiene che il presidente possa esercitare influenza su Martin Schulz, per riaprire il dialogo su una possibile Grosse Koalition. Ma la cancelliera non escluderebbe neppure di tornare a consultarsi con la Fdp.

Spd esclude la Grosse Koalition con Merkel - L'Spd esclude una nuova edizione della Grosse Koalition dopo il fallito tentativo di un governo Cdu-Csu, Verdi e Liberali. Piuttosto i socialdemocratici chiedono di andare a nuove elezioni. Lo ha appreso la Dpa da fonti interne all'Spd.
 
 


 
 

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 23:49:03 | 91.208.130.89