Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Non negoziamo con gli Stati Uniti sul nucleare»

04.11.17 - 12:36
La Corea del Nord sottolinea di non aver alcun interesse ad avviare negoziati di denuclearizzazione con gli Usa
Keystone
«Non negoziamo con gli Stati Uniti sul nucleare»
La Corea del Nord sottolinea di non aver alcun interesse ad avviare negoziati di denuclearizzazione con gli Usa

PYONGYANG - La Corea del Nord non ha interesse ad avviare negoziati di denuclearizzazione con gli Usa essendo il possesso di armi atomiche  «irreversibile» e «inevitabile» per rafforzare la sua «guerra di deterrenza».

A pochi giorni dalla visita a Seul del presidente americano Donald Trump, un commento dell'agenzia Kcna chiarisce che Washington deve rinunciare al  «pensiero selvaggio che la Corea del Nord possa rispondere alle sue pretese da gangster e non dovrebbe pensare più a negoziati sulla denuclearizzazione, in particolare».

«Per la Corea del Nord si tratta di un'opzione strategica irreversibile e inevitabile rinforzare la potente guerra di deterrenza a difesa del Paese», si legge ancora nel commento, in cui si accenna ai giudizi espressi a Seul a metà ottobre dal vice segretario di Stato Usa John Sullivan secondo cui l'obiettivo è premere sul Nord per arrivare a negoziati senza precondizioni.

«La Corea del Nord non è contraria al dialogo, ma non farà mai trattative su una questione relativa a interessi supremi del Paese e della sicurezza della sua gente, non avendo alcun interesse in questo tipo di dialogo e di negoziazioni».

Gli Stati Uniti, quindi, farebbero bene a «rinunciare alla loro insensata ambizione».

Trump sarà in Corea del Sud martedì 7 novembre dove avrà, tra l'altro, un summit col presidente sudcoreano Moon Jae-in avendo al centro dei colloqui proprio la questione nordcoreana tra test nucleari e lanci di missili, mentre il giorno seguente partirà per Pechino.

 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE