Cerca e trova immobili

SPAGNA«Colpo di Stato? Quello catalano lo è»

22.10.17 - 15:49
Il ministro degli Esteri spagnolo Alfonso Dastis rimanda al mittente le accuse giunte da Barcellona
Keystone / EPA
«Colpo di Stato? Quello catalano lo è»
Il ministro degli Esteri spagnolo Alfonso Dastis rimanda al mittente le accuse giunte da Barcellona

MADRID - «Se c'è stato un colpo di Stato, è stato quello portato avanti dal signor Puigdemont e dal suo governo. Quello che noi stiamo facendo è seguire rigorosamente i dettami della nostra Costituzione», che è la «copia carbone della Costituzione tedesca». Lo ha detto il ministro degli Esteri spagnolo Alfonso Dastis alla Bbc, rispondendo alle accuse di colpo di Stato formulate dai leader catalani, dopo l'avvio del commissariamento da parte di Madrid.

«Finora, molte delle immagini diffuse sono dei fake, se c'è stato uso della forza da parte della polizia è stato limitato e comunque rispettava le disposizioni delle autorità» per il rispetto della legge, ha detto ancora Dastis all'emittente britannica, rispondendo ad una domanda sulla violenza della polizia il primo ottobre in Catalogna, durante le operazioni di voto del referendum indipendentista.

«Se c'è stato uso della forza, e alcune immagini in effetti lo testimoniano, non è stato deliberato, ma è stato provocato», ha aggiunto Dastis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE