Cerca e trova immobili

GIAPPONEMay: «Voglio restare premier a lungo»

31.08.17 - 09:19
La prima ministra britannica vuole guidare i Tory alle prossime elezioni. I labour: «È alla testa di un governo zombie»
Keystone
May: «Voglio restare premier a lungo»
La prima ministra britannica vuole guidare i Tory alle prossime elezioni. I labour: «È alla testa di un governo zombie»

KYOTO - A sorpresa Theresa May afferma di voler restare premier «a lungo termine» e di non essere «una che molla». Le sue dichiarazioni alla Bbc in Giappone vengono riprese oggi dai principali quotidiani del Regno Unito.

La leader conservatrice, almeno a parole, intende guidare il partito alle prossime elezioni nonostante il recente insuccesso alle urne nel voto anticipato.

May considera che il suo ruolo non sia solo completare il processo della Brexit, ma anche definire il ruolo del Regno Unito nel mondo e lottare contro le «ingiustizie» all'interno dei confini nazionali.

Il Labour la attacca, definendo «deliranti» le sue dichiarazioni. «Né la popolazione né i parlamentari conservatori credono alla sua fantasia di rimanere fino al 2022», ha commentato il ministro del gabinetto ombra laburista Jon Trickett. «Theresa May presiede un governo zombie», ha aggiunto.

Il processo della Brexit dovrebbe concludersi entro il 2019. Le prossime elezioni generali nel Regno Unito, alle quale May sta pensando, sono previste invece per il 2022.

Solo la scorsa settimana erano state diffuse voci sul fatto che May avrebbe lasciato la guida del governo il 30 agosto 2019, dopo aver concluso le trattative sulla Brexit e condotto il Paese fuori dall'Unione. Ma Downing Street aveva seccamente smentito, bollando il tutto come «sciocchezze».

Due mesi fa in un'intervista al Sun la premier si era rifiutata di rispondere alla domanda in cui le si chiedeva se sarebbe rimasta alla guida del partito fino alle prossime elezioni. La sua ultima dichiarazione, si legge sui media del Regno, appare come una sorpresa per i suoi stessi deputati. Subito dopo l'insuccesso elettorale di giugno infatti era iniziato un 'toto-successione' in cui si erano fatti diversi nomi di possibili nuovi leader conservatori.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE