Cerca e trova immobili

SERBIA«Non riconosceremo l'indipendenza del Kosovo»

28.08.17 - 17:55
Keystone / EPA
«Non riconosceremo l'indipendenza del Kosovo»

BELGRADO - Belgrado non riconoscerà l'indipendenza del Kosovo ma intende proseguire nel dialogo per la normalizzazione dei rapporti con Pristina. Lo ha detto la premier serba Ana Brnabic.

«Non credo che Belgrado riconoscerà il Kosovo ma è intenzionata a proseguire nel dialogo per migliorare i rapporti con Pristina», ha detto Brnabic alla tv albanese 'Oranews'.

Per la premier è importante al tempo stesso attuare gli accordi raggiunti finora dalle due parti con la mediazione Ue. «La Serbia ha fatto molto per l'attuazione degli obblighi assunti con gli accordi, e ci aspettiamo che Pristina faccia lo stesso, sopratutto per le parti di tali accordi che riguardano la vita della comunità serba (in Kosovo, ndr)», ha aggiunto il capo del governo di Belgrado.

Oggi è stato annunciato che un incontro fra presidenti serbo e kosovaro si terrà il 31 agosto a Bruxelles. Nelle scorse settimane il presidente serbo Aleksandar Vucic ha proposto di avviare un dialogo interno alla società in Serbia sulle prospettive dei rapporti con Pristina, cosa questa interpretata da alcuni come un ammorbidimento della posizione di Belgrado, primo passo verso un riconoscimento del Kosovo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE