Cerca e trova immobili

VENEZUELAAssemblea Costituente, Maduro è il primo a votare

30.07.17 - 14:32
Il presidente si è presentato al seggio poco dopo le 6 del mattino, ma qualcosa è andato storto...
Keystone / EPA EFE
Assemblea Costituente, Maduro è il primo a votare
Il presidente si è presentato al seggio poco dopo le 6 del mattino, ma qualcosa è andato storto...

CARACAS - Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, è stato oggi il primo a votare per l'Assemblea Costituente che lui stesso ha convocato nel maggio scorso, e che l'opposizione ha respinto, definendola incostituzionale ed antidemocratica.

Poco dopo le 6 del mattino, (mezzogiorno in Svizzera), Maduro si è presentato con la moglie, Cilia Flores - che è candidata alla Costituente - nel suo seggio elettorale nel quartiere di Catia, a Caracas, per assicurarsi di essere il primo venezuelano a partecipare alle elezioni.

«Ho voluto essere il primo a votare per la pace, l'indipendenza, la sovranità e la tranquillità del Venezuela del futuro», ha detto il presidente, aggiungendo che «non c'è nessun potere che possa impedire ai venezuelani di votare» e che la Costituente «sarà un super potere che servirà per andare verso la riconciliazione nazionale, la giustizia, la verità» e «superare i problemi che abbiamo attualmente».

Qualcosa è andato storto - Un incidente imbarazzante ha segnato oggi il momento in cui il presidente Nicolas Maduro ha votato a Caracas per l'Assemblea Costituente, trasmesso in diretta dalla televisione pubblica venezuelana. Dopo aver votato, Maduro ha spiegato come funziona il meccanismo di registrazione del voto attraverso il "carnet de la patria", un documento non ufficiale che è stato distribuito a milioni di cittadini dal partito di governo.

Quando una funzionaria del Consiglio Nazionale Elettorale (Cne) ha verificato in diretta il documento di Maduro, però, sullo schermo del suo terminale portatile è comparso il messaggio "questa persona non esiste o il carnet è stato annullato".

La funzionaria del Cne ha fatto finta di nulla - «Tutto a posto?», ha chiesto Maduro, «Sì, sì» ha risposto lei - e le telecamere si sono allontanate dallo schermo del suo terminale, ma il fermo immagine del messaggio è stato catturato da molti telespettatori, e si sta diffondendo rapidamente attraverso i social network.

L'opposizione accusa il governo di usare il "carnet de la patria" - indispensabile per ricevere assistenza sociale, come ad esempio cibo a prezzo sussidiato - come strumento per la gestione clientelare dell'elettorato e di pressione sulle fasce più deboli perché partecipino nelle elezioni di oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE