Cerca e trova immobili

REGNO UNITO Blair torna alla carica

15.07.17 - 19:20
Blair torna alla carica

LONDRA - Se la Brexit ci sarà davvero e se magari subito dopo sarà Jeremy Corbyn ad andare a Downing Street, il Regno Unito verrebbe colpito da un terribile uno-due del "populismo di destra" e "di sinistra" e "andrebbe al tappeto, lungo disteso" per un KO dal quale si riprenderebbe solo dopo "un lungo conteggio".

Ha usato un'immagine pugilistica, Tony Blair, per tornare di nuovo a fare capolino nella politica britannica lanciando la proposta di occupare il "Centro", non con un nuovo partito ma con un nuovo Labour pronto ad accogliere la spinta riformista generata in Europa dall'arrivo di Emmanuel Macron.

Una spinta, sostiene l'ex premier, che potrebbe permettere la nascita di una Ue fatta dal "nocciolo duro" dell'Eurozona, attorno al quale ci sarebbe una fascia intermedia di partner speciali come Londra.

In un editoriale pubblicato oggi sul suo 'Tony Blair Institute for Global Change', l'ex premier ha sostenuto che "una valutazione razionale delle opzioni" che il governo ha davanti tra 'hard' e 'soft' Brexit "dovrebbe includere con intelligenza anche quella di negoziare perché la Gran Bretagna resti in una Europa pronta a riformare se stessa, ed incontrarci così a metà strada".

Nel lungo articolo, intitolato 'La Brexit ed il Centro', Blair sostiene che "per il nostro paese non è troppo tardi per tornare ad essere padrone del suo destino e cambiare i termini del dibattito sulla Brexit e volgere l'attenzione alla vere sfide che ha davanti a sé".

La vittoria di Macron "cambia le dinamiche politiche in Europa", sostiene Blair aggiungendo: "I membri dell'Eurozona integreranno il loro processo decisionale. Inevitabilmente perciò l'Europa sarà fatta da un cerchio interno ed un cerchio esterno. La riforma ora è sull'agenda dell'Europa". E sottolinea: "I leader europei, con certezza stando ai miei colloqui privati, vogliono prendere in considerazione cambiamenti che aiutino la Gran Bretagna, anche sulla libertà di circolazione". Tuttavia subito dopo aggiunge: "Ma questa opzione è ancora esclusa".

Visto che i Tory vogliono la Brexit a qualunque costo e Corbyn potrebbe ripristinare costose politiche di ultrasinistra. Ed il paese, in cui c'è ancora chi "allegramente dice che più o meno avremo le stesse condizioni di quando eravamo nel Mercato Unico'", scoprirà che invece "i 27 resteranno uniti nel difendere le regole del Mercato Unico" e che "abbiamo, come sempre, sopravvalutato la debolezza dell'Europa" in cui "ci sono molte nuvole, dalle banche italiane e spagnole alla rabbia popolare per l'austerità" ma "la crescita riparte" e "la politica si stabilizza".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE