Cerca e trova immobili

FRANCIAIl governo Philippe ottiene la fiducia, ma non da Mélenchon

04.07.17 - 18:59
«Non abbiamo eletto la signora Merkel!» ha affermato dopo il discorso del primo ministro Philippe
Keystone / EPA
Il governo Philippe ottiene la fiducia, ma non da Mélenchon
«Non abbiamo eletto la signora Merkel!» ha affermato dopo il discorso del primo ministro Philippe

PARIGI - Il nuovo governo del premier francese Edouard Philippe ottiene un'ampia maggioranza nel voto di fiducia all'Assemblea Nazionale. I voti favorevoli sono stati 370, 67 i contrari e 129 gli astenuti. «Grazie, non lo prendo come un assegno in bianco», ha commentato il premier.

Sui 566 parlamentari dell'Assemblea Nazionale 437 deputati hanno votato e 129 hanno preferito astenersi. Con 370 voti a favore, l'adesione al progetto del nuovo governo di En Marche! è schiacciante, tra le più solide nella storia della Quinta Repubblica. Solo 67 i voti contrari, prova che le diverse opposizioni, a cominciare dai Républicains, si sono spaccate sul voto.

Mélenchon aveva detto no - Dopo il discorso del primo ministro Edouard Philippe all'Assemblea Nazionale, il presidente della France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, aveva annunciato che lui e i deputati del suo partito non avrebbero votato la fiducia al governo. «Non abbiamo eletto la signora Merkel!» ha affermato il tribuno della gauche francese, criticando la linea «europeista» del premier.

«Pensate di poter stravolgere tutto il regime delle libertà individuali in meno di un mese» ha detto il leader della France Insoumise, denunciando un «colpo di stato sociale».

Mélenchon ha poi evocato una frase pronunciata dal presidente Macron qualche giorno prima, quando il capo dell'Eliseo ha sottolineato la differenza tra «le persone che sono riuscite» e quelle che «non sono nulla». «Forse non saremo nulla ai suoi occhi, ma domani saremo tutto» ha detto il capo della France Insoumise, riprendendo una frase dell'Internazionale socialista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE