Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLa stampa boccia l'accordo Tory-Dup

27.06.17 - 11:37
Keystone / EPA
La stampa boccia l'accordo Tory-Dup

LONDRA - Raccoglie forti critiche e viene sonoramente bocciato dai media britannici e dalle cosiddette 'nazioni' della devolution, a partire dalla Scozia, l'accordo di governo fra il partito conservatore britannico e gli unionisti nordirlandesi del Dup per mantenere a galla Theresa May con una maggioranza risicata.

Durissimo il Times, secondo cui «May compra il sostegno del Dup con una 'mazzetta' da un miliardo», citando la parola usata dal capo (laburista) del governo locale del Galles, Carwyn Jones.

Mentre il progressista Guardian accusa la premier Tory di aver concesso «una regalia» al Dup per restare «aggrappata a Downing Street». Perfino il Financial Times smette per una volta i toni paludati e bolla l'intesa come «sporca», riprendendo un aggettivo usato della first minister scozzese, Nicola Sturgeon. La leader dello Scottish National Party sarebbe furiosa in proposito e ha detto che i «Tories sono pronti a tutto pur di governare».

E infine lo stesso Daily Telegraph, molto vicino al governo May, dà spazio a voci critiche le quali avvertono la premier d'essersi messa sotto 'ricatto' e di aver imbarcato un alleato per il quale il miliardo in più strappato ieri potrebbe essere «solo l'inizio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE