Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTory-Dup: verso l'accordo

26.06.17 - 11:20
Tory-Dup: verso l'accordo

LONDRA - Si va verso un possibile sblocco del faticoso negoziato del Partito conservatore della premier britannica Theresa May per ottenere il vitale appoggio esterno degli unionisti nordirlandesi del Dup.

È quanto si legge sul Guardian, che cita fonti all'interno del Dup. L'intesa potrebbe essere raggiunta già domani, spiegano, col superamento del nodo principale delle trattative che riguarda un pacchetto di misure economiche rivolte all'Irlanda del Nord.

C'è qualche difficoltà invece da parte dei Tories nell'accettare la richiesta degli unionisti che vogliono una speciale copertura sociale per le famiglie dei militari e dei reduci alla quale si oppongono invece i repubblicani del Sinn Fein perché temono che così vengano premiati soldati che hanno preso parte al conflitto nordirlandese.

Intanto a Belfast prosegue l'altro cruciale negoziato, quello per ricostituire un governo di unità nazionale fra unionisti e repubblicani dopo la crisi che deve essere risolta entro la scadenza indicata da Londra per il 29 giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE