Cerca e trova immobili

TURCHIA«Vogliamo continuare il processo di adesione all'Ue»

09.05.17 - 16:38
Il presidente Erdogan vuole «portare la cooperazione ai massimi livelli in ambiti quali la migrazione, l'economia, l'energia, l'unione doganale e i negoziati di adesione»
Keystone / EPA
«Vogliamo continuare il processo di adesione all'Ue»
Il presidente Erdogan vuole «portare la cooperazione ai massimi livelli in ambiti quali la migrazione, l'economia, l'energia, l'unione doganale e i negoziati di adesione»

ANKARA - «Il nostro Paese, che storicamente, geograficamente e culturalmente è stato parte dell'Europa per secoli, ha la volontà di continuare il processo di adesione all'Ue, che vede come un obiettivo strategico, basato su rispetto reciproco, qualità e un concetto di win-win». Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un messaggio in occasione della Festa dell'Europa.

«Il nostro desiderio è di portare la cooperazione con l'Ue ai massimi livelli in ambiti quali la migrazione, l'economia, l'energia, l'unione doganale e i negoziati di adesione», aggiunge Erdogan, evocando l'accordo sui rifugiati del marzo 2016 come «l'esempio più concreto e recente». Il messaggio giunge dopo settimane di forti tensioni con l'Ue, accompagnate dalla minaccia da parte di Erdogan di uno stop ai negoziati, da decidere attraverso un possibile referendum.

Nel messaggio, il leader di Ankara sottolinea anche le attuali difficoltà dell'Ue: «Senza dubbio, la più grande minaccia al futuro dell'Unione è che un discorso escludente è diventato uno strumento delle politiche populiste in Europa», riferendosi in particolare a «malattie sociali come discriminazione, razzismo culturale, xenofobia e islamofobia».

Un messaggio per auspicare un ritorno al dialogo con l'Ue è stato diffuso anche dal ministro per gli Affari europei e capo negoziatore di Ankara, Omer Celik, atteso domani a nuovi colloqui a Bruxelles con il primo vicepresidente della Commissione Frans Timmermans e il commissario Dimitris Avramopoulos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE