Cerca e trova immobili

MALTAEurogruppo, vicino l'accordo con la Grecia

07.04.17 - 12:36
Keystone
Eurogruppo, vicino l'accordo con la Grecia

LA VALLETTA - I ministri delle Finanze dell'Eurogruppo riuniti a Malta sono a un passo dal superare l'ultimo ostacolo sul salvataggio della Grecia che spianerebbe la strada all'esborso della tranche di aiuti da sette miliardi di euro. Lo scrive l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti secondo cui la Grecia e i creditori internazionali hanno già raggiunto un accordo che consentirà ai capi missione delle istituzioni creditrici di tornare ad Atene per concludere il negoziato.

L'accordo riguarda un pacchetto di misure pari al 2% del pil, 1% nel 2019, dalla riforma delle pensioni, e 1% nel 2020 dalla riforma del fisco.

«In parallelo - ha spiegato il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem - la Grecia può legiferare misure espansionistiche se l'economia va meglio del previsto, usando lo spazio di bilancio che si crea». L'accordo apre la strada al rientro delle istituzioni ad Atene, che ora potranno lavorare ad un accordo "staff level" globale. «La parte più difficile è stata superata», ha detto Dijsselbloem.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE