Cerca e trova immobili

IRAN / ARABIA SAUDITAMediazione Teheran-Riad, l'idea cinese piace

10.03.17 - 11:47
Mediazione Teheran-Riad, l'idea cinese piace

TEHERAN - L'Iran ha accolto favorevolmente la proposta della Cina di fare da mediatore tra Teheran e Riad. In una nota consegnata dall'ambasciata iraniana a Pechino, l'Iran «apprezza la buona volontà del governo cinese», anche se «le differenze tra i due Paesi vicini sono caratterizzate da profonde disparità di atteggiamenti pratici e politici».

In particolare, secondo Teheran, l'Arabia Saudita continua nella politica di «appoggio ai gruppi terroristici e di aggressione contro il popolo yemenita», oltre a «interferire negli affari interni dei Paesi vicini destabilizzando la regione».

In ogni caso, continua la nota, «la Repubblica islamica dell'Iran ha sempre cercato di ridurre le tensioni con i Paesi vicini» e, in tal senso, «a differenza del regime saudita, accoglie tutti gli sforzi costruttivi, come la recente proposta di dialogo lanciata dall'emiro del Kuwait».

Mercoledì scorso il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, aveva definito Iran e Arabia Saudita «buoni amici della Cina» e aveva ufficializzato la volontà di Pechino di mediare tra Teheran e Riad. Sulla proposta della Cina, accolta ora dall'Iran, l'Arabia Saudita si è però espressa negativamente attraverso il suo ambasciatore a Pechino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE