Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEATusk riconfermato alla presidenza dell'Ue

09.03.17 - 17:02
Lo ha twittato il premier lussemburghese: «Habemus "presidentum"»
Keystone
Tusk riconfermato alla presidenza dell'Ue
Lo ha twittato il premier lussemburghese: «Habemus "presidentum"»

BRUXELLES - Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è stato riconfermato per un altro mandato. Lo ha twittato il premier lussemburghese Xavier Bettel. «Habemus il 'presidentum' del Consiglio europeo, Buona fortuna Donald».

«Il Consiglio europeo ha rieletto oggi Donald Tusk come suo presidente per un secondo mandato di due anni e mezzo, dal primo giugno 2017 al 30 novembre 2019", si legge in un comunicato dei 28. "Donald Tusk è stato anche rinominato presidente dell'Euro Summit per lo stesso periodo».

Si tratta del secondo presidente a tempo pieno del Consiglio europeo da quando è stato creato l'incarico il primo dicembre 2009 con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Il primo è stato l'ex premier belga Herman Van Rompuy, anche lui rinnovato una volta dopo i primi due anni e mezzo.

C'è stata una votazione formale tra i 28 per la rielezione di Donald Tusk a presidente del Consiglio europeo che si è conclusa con 27 voti a favore e uno contrario, quello della Polonia. È quanto riferiscono fonti dell'Ue. La decisione del rinnovo del mandato, per cui non è necessaria l'unanimità ma è sufficiente una maggioranza qualificata, è quindi stata formalmente presa dal Consiglio europeo.
 
 Tusk: «Sono grato per la fiducia, farò del mio meglio per l'Ue» - «Grato per la fiducia e la valutazione positiva del Consiglio europeo. Farò del mio meglio per rendere migliore l'Ue», ha twittato Tusk.

«Decisione sbagliata» - La rielezione di Donald Tusk «è una decisione sbagliata che non promette all'Europa niente di buono». Lo ha detto Beata Mazurek, portavoce del partito populista polacco Pis, nel commentare a caldo, davanti ai giornalisti polacchi, la decisione presa oggi a Bruxelles. Secondo Mazurek non si tratta però di «una sconfitta» da parte del governo polacco dato che ogni stato membro dell'Ue ha il diritto di presentare la sua posizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE