Cerca e trova immobili

FRANCIAFillon «agguerrito e determinato»

06.02.17 - 14:28
Fillon «agguerrito e determinato»

PARIGI - François Fillon è "agguerrito e determinato": lo ha detto il direttore della sua campagna presidenziale, Patrick Stefanini, a due ore dalla grande conferenza stampa in cui il candidato dei Républicains cercherà di risalire la china dopo le accuse di impieghi fittizi alla moglie, il 'Penelopegate'.

«Preparavo delle schede» - «Non ho mai ufficializzato la mia funzione di assistente parlamentare»: lo ha detto Pénelope Fillon, interrogata dagli inquirenti dopo lo scandalo degli impieghi fittizi, secondo i verbali dell'interrogatorio rivelati da Le Monde.

La moglie di François Fillon ha tentato di giustificare i periodi in cui lavorava per lui all'Assembée Nationale. «Preparavo delle schede, a volte mi capitava di fare le sue veci», in particolare, in occasione di eventi culturali nel loro feudo di provincia di Sablé-sur-Sarthe, ha assicurato. Penelope ha spiegato che si occupava dell'agenda del marito e preparava la rassegna stampa.

Quanto al suo incarico con Marc Joulard, il supplente che sostituì Fillon in parlamento dal 2002 al 2007, quando lui divenne premier, Penelope è stata piuttosto sibillina. Joulard «aveva bisogno di me per rafforzare la sua autorità», ha detto. Fillon riconobbe di aver chiesto a quest'ultimo di assumere la moglie in parlamento. Un modo per lui di «mantenere una presenza» nella sua circoscrizione elettorale. Secondo Le Monde, Pénelope incontrava Joulard una volta a settimana a Parigi, poi nel week-end per colloqui "molto informali" nella Sarthe.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE