Cerca e trova immobili

GERMANIANon può votare la Merkel, coppia bavarese fa causa

30.12.16 - 16:42
La coppia bavarese vuole votare conservatore ma vorrebbe premiare la linea sui profughi di Merkel. Ma sulla scheda troverà solo il simbolo della Csu
Non può votare la Merkel, coppia bavarese fa causa
La coppia bavarese vuole votare conservatore ma vorrebbe premiare la linea sui profughi di Merkel. Ma sulla scheda troverà solo il simbolo della Csu

BERLINO - Il tribunale amministrativo di Wiesbaden, nella Germania centrale, ha respinto perché «priva di sufficiente fondamento giuridico» la «causa di una coppia bavarese» che lamentava il fatto di non poter votare alle prossime elezioni la Cdu di Angela Merkel in Baviera. Lo riporta la Dpa.

La coppia bavarese vuole votare conservatore ma vorrebbe premiare la linea sui profughi di Merkel e non quella più severa della Csu di Horst Seehofer. Ma sulla scheda in Baviera troverà solo il simbolo della Csu. Questo lede il diritto alla libertà di voto, ha sostenuto il loro avvocato, che ha già annunciato ricorso alla Corte costituzionale.

Il problema sorge per il "patto territoriale" esistente fra i due partiti gemelli cristiani, il quale prevede una sorta di desistenza: la Csu si concentra solo in Baviera e rinuncia a presentare liste nel resto della Germania, la Cdu al contrario si presenta ovunque ma non in Baviera.

I due partiti sono poi riuniti nell'Unione a livello di gruppo parlamentare al Bundestag. Finora, le differenze programmatiche fra i due partiti erano state contenute, ma la politica sui profughi le ha accentuate. Ma al momento, la coppia residente in Baviera potrà sostenere Merkel solo indirettamente, proprio votando la Csu.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE