Cerca e trova immobili

GIAPPONEOkinawa: la base militare Usa si farà

20.12.16 - 10:28
Okinawa: la base militare Usa si farà

TOKYO - La Corte suprema giapponese ha respinto il ricorso della prefettura di Okinawa per bloccare il trasloco della base militare aerea statunitense di Futenma in un'aerea meno popolata dell'isola.

Il diniego della massima autorità giudiziaria è l'ultimo capitolo della battaglia legale tra il governo centrale e Takeshi Onaga, il governatore dell'isola di Okinawa, eletto nel 2014 con un forte suffragio popolare, perché contrario alla cessione dell'insenatura di Henoko, nel distretto di Nago, dove si dovrebbe installare la nuova base militare.

Secondo gli oppositori i previsti lavori per il trasferimento provocherebbero un'alterazione dell'eco-sistema dell'isola, le cui coste sono un prezioso habitat per coralli e specie marine a rischio di estinzione. La maggioranza della popolazione locale vorrebbe una completo sgombero delle basi dall'isola, dopo i numerosi casi di crimini che hanno visto coinvolti i militari e gli incidenti collegati alle attività della base. L'ultimo dei quali risale alla scorsa settimana, con lo schianto di un velivolo Osprey durante un test a un chilometro a sud della costa, con cinque membri dell'equipaggio a bordo, senza provocare vittime.

Malgrado la richiesta del ministero della Difesa nipponica di fermare le esercitazioni fino all'accertamento delle cause, il comando della base Usa ha ripreso i voli nella giornata di ieri.

Nell'isola di Okinawa è stanziata poco più della metà della forze armate statunitensi in Giappone, circa 26mila militari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE