Cerca e trova immobili

STATI UNITISpostare l'ambasciata Usa in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme, «una grandissima priorità»

12.12.16 - 17:40
Spostare l'ambasciata Usa in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme, «una grandissima priorità»

WASHINGTON - Spostare l'ambasciata Usa in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme sarà «una grandissima priorità per il presidente eletto» Donald Trump, ha affermato la sua consigliera Kellyanne Conway a una radio.

«Lo ha detto molto chiaramente durante la campagna e come presidente eletto l'ho sentito ripetere diverse volte in privato, se non pubblicamente», ha aggiunto.

In campagna elettorale, Trump aveva promesso il riconoscimento di Gerusalemme «come capitale indivisibile dello Stato d'Israele» e lo spostamento dell'ambasciata americana da Tel Aviv, una mossa che rischierebbe di ibernare il processo di pace e di incendiare il conflitto nella regione.

All'inizio di dicembre, Barack Obama aveva firmato una nuova proroga per l'ambasciata Usa in Israele, che così per almeno altri sei mesi resterà a Tel Aviv. La proroga semestrale è ormai una consuetudine dai tempi della presidenza Clinton.

Infatti, in base al Jerusalem Embassy Act, varato dal Congresso americano nel 1995, l'ambasciata Usa dovrebbe spostarsi a Gerusalemme. Ma finora tutti i presidenti sono ricorsi alla loro autorità emanando decreti esecutivi che di fatto hanno bloccato l'entrata in vigore della legge. La sospensione del provvedimento - da Clinton ad Obama, passando per Bush - è stata considerata necessaria per motivi di sicurezza nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE