Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump "snobba" i briefing degli 007

24.11.16 - 19:29
Troppo lavoro per la creazione della squadra di governo o indifferenza verso l'intelligence? Intanto i suoi sostenitori contestano la scelta di Romney quale Segretario di Stato
Trump "snobba" i briefing degli 007
Troppo lavoro per la creazione della squadra di governo o indifferenza verso l'intelligence? Intanto i suoi sostenitori contestano la scelta di Romney quale Segretario di Stato

NEW YORK - Donald Trump "allergico" ai briefing giornalieri degli 007: secondo il Washington Post, finora in oltre due settimane dal voto ne ha ricevuti solo due. Un numero - si sottolinea - ben inferiore a quello dei suoi predecessori.

È un team di esperti delle varie agenzie di intelligence Usa quello che si occupa di aggiornare il neopresidente su tutti gli sviluppi relativi allo scacchiere internazionale e sulle minacce alla sicurezza. Ma finora al suo posto - informa il Post - è andato quasi sempre il vicepresidente Mike Pence.

Per molti le assenze di Trump sono legate al duro lavoro di questi giorni per la costruzione della squadra di governo. Per altri però potrebbe essere una conferma dell'indifferenza di Trump verso la comunità dell'intelligence, più volte attaccata in campagna elettorale.

Il tycoon, nel frattempo, sente suonare un campanello d'allarme: la base dei suoi sostenitori è arrabbiata per l'ipotesi di vedere Mitt Romney capo della diplomazia americana. A lanciarlo la stessa portavoce del neopresidente, Kellyanne Conway, che su Twitter scrive: «Sto ricevendo un diluvio di commenti sui social media e in privato: alcuni lealisti di Trump mettono in guardia dal nominare Romney segretario di Stato».

Ai fan del tycoon, già disorientati da alcune retromarce degli ultimi giorni, non va giù l'idea che per un ruolo così importante si stia pensando a un membro dell'establishment del partito repubblicano che più di altri ha guidato l'opposizione a Trump in campagna elettorale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE