Cerca e trova immobili

STATI UNITI / MESSICOObama al presidente messicano Peña Nieto: «Rafforziamo la collaborazione»

14.11.16 - 20:23
Obama al presidente messicano Peña Nieto: «Rafforziamo la collaborazione»

WASHINGTON - Il presidente americano Barack Obama e il presidente messicano Enrique Peña Nieto «sono d'accordo nel continuare ad assumere iniziative per rafforzare il rapporto» fra i due Paesi e «istituzionalizzare meccanismi di cooperazione creati con appoggio bipartisan per assicurare una partner che porti benefici». Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che i due presidenti hanno avuto un colloquio telefonico.

Obama e Pena Nieto «hanno discusso i progressi compiuti dai due Paesi nelle relazioni economiche, nel combattere il crimine organizzato, nel gestire i flussi migratori, e nel rafforzare la legge a vantaggio degli americani e dei messicani» afferma la Casa Bianca. Obama ha messo in evidenza quanto è importante per gli Stati Uniti il rapporto e la collaborazione con il Messico.

Pena Nieto ha elogiato Obama per essere un «amico e un partner impegnato dei messicani. I due presidenti si sono detti d'accordo sul continuare a prendere misure per rafforzare il rapporto e istituzionalizzare meccanismi di cooperazione che sono stati creati con l'appoggio bipartsan per assicurare un rapporto forte fra i due Paesi».

Il colloquio telefonico è il primo dall'elezione di Donald Trump, che ha fatto del muro con il Messico anti-immigrati e dell'abolizione del Nafta, l'accordo di libero scambio che unisce Canada, Stati Uniti e Messico e che è stato firmato nel 1994 da Bill Clinton, uno dei capisaldi della sua campagna elettorale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE