Cerca e trova immobili

CROAZIACroazia: costituito parlamento, populista Petrov presidente

14.10.16 - 17:55
Croazia: costituito parlamento, populista Petrov presidente

ZAGABRIA - Bozo Petrov, un giovane psichiatra con appena un anno di esperienza nell'alta politica, e leader del nuovo partito populista Most (Ponte), è stato eletto oggi alla carica di presidente del Sabor, il parlamento della Croazia.

Con il giuramento di Petrov si è anche formalmente costituita la nuova legislatura del parlamento di Zagabria, scaturita dalle elezioni politiche anticipate dello scorso 11 settembre.

Il leader di Most è stato negli ultimi mesi vice-premier, ma non è mai stato deputato. La sua scelta alla guida del parlamento deriva da un complicato compromesso post-elettorale tra Petrov e i conservatori dell'Unione democratica croata (Hdz), che hanno vinto le elezioni, ma con una maggioranza relativa e hanno bisogno dei voti di Most per governare.

La settimana prossima il capo dell'Hdz e da lunedì scorso premier incaricato, Andrej Plenkovic, presenterà in aula il programma del suo futuro governo e la lista dei ministri. Prima del voto di fiducia il parlamento, su richiesta di Most, dovrà però votare una serie di leggi in odore di populismo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE