Cerca e trova immobili

GERMANIA«Devo fare di più»

19.09.16 - 14:10
Angela Merkel ammette che quello di Berlino è un «risultato amaro»
«Devo fare di più»
Angela Merkel ammette che quello di Berlino è un «risultato amaro»

BERLINO - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha parlato di un risultato «amaro» ieri a Berlino - dove la Cdu ha incassato il peggior risultato dal dopoguerra - affermando che evidentemente ha bisogno di spiegare meglio ai tedeschi le sue politiche sui migranti.

«La Cdu ha perso quasi il 6% rispetto ai già non buoni risultati» precedenti, «la Grande coalizione non ha più una maggioranza e ciò è molto amaro», ha detto dopo aver definito il risultato «molto insoddisfacente» e «deludente».

La sconfitta delle Cdu a Berlino ha una «componente regionale» e motivi locali «ma non solo: sono presidente del partito, non mi sottraggo alla responsabilità e ovviamente mi assumo la parte di responsabilità che spetta come cancelliera e presidente del partito», ha aggiunto Merkel in una conferenza stampa a Berlino.

La stessa ha poi rilevato che non sosterrà una linea di chiusura ai migranti islamici ma ha escluso che possa ripetersi un afflusso di profughi eccezionale come quello del 2015.

«Io e la Cdu siamo convinti che un tetto statale ai profughi non risolverà il problema», ha detto Angela Merkel. «Dobbiamo rivedere il trattato di Dublino e affrontare la situazione fuori i confini Ue», ha aggiunto la Cancelliera osservando che «i profughi che arrivano in Italia sono soprattutto di tipo economico. Non possiamo accoglierli tutti, dobbiamo intervenire per combattere le cause in quei Paesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE