Cerca e trova immobili

GERMANIADal "Meck-Pomm" nessuna sorpresa

16.09.16 - 20:53
La SPD vuole continuare a governare la regione con la CDU. Soddisfatti i cristiano-democratici, delusione della Linke
Dal "Meck-Pomm" nessuna sorpresa
La SPD vuole continuare a governare la regione con la CDU. Soddisfatti i cristiano-democratici, delusione della Linke

SCHWERIN - Disoccupazione in calo, turisti in aumento, economia che tira. Il Meclemburgo-Pomerania-Anteriore, regione della Germania nord-orientale dove si è votato quasi due settimane fa, avrà quasi certamente un altro governo di concordanza CDU/SPD.

Il comitato dei socialdemocratici, riunitosi venerdì a Güstrow, cittadina di 30.000 abitanti non lontano da Rostrock, ha deciso per la continuazione della Große Koalition. A dichiararlo è stato il portavoce di Erwin Sellering, Presidente del Land.

Socialdemocratici e cristiano democratici governano insieme da dieci anni.

Nelle ultime elezioni regionali dello scorso 4 settembre la SPD, con il 30,6% dei voti, è stato il partito più votato, mentre la CDU, con il 19% delle preferenze, è stata superata dalla vincitrice di questa consultazione elettorale, ossia l'Alternativa per la Germania (AfD), partito della destra populista che ha ottenuto il 20,8%. Il partito della Linke, invece, ha ottenuto il 13,2%.

Il presidente regionale della CDU, Lorenz Caffier, grande sconfitto di queste ultime elezioni, si è dichiarato soddisfatto per la decisione della SPD ed ha annunciato che domenica sera si terrà una seduta straordinaria della presidenza e del gruppo parlamentare regionale della CDU regionale.

Delusione, invece, da parte della Linke, il partito della sinistra radicale, con il quale la SPD avrebbe potuto governare (ed ha già governato, dal 1998 al 2006), anche se con una maggioranza risicatissima di un seggio soltanto (37 seggi: 26 della SPD più gli 11 della Linke). «La SPD si è decisa per la pigrizia, per continuare ad amministrare anziché rendersi attiva per realizzare il futuro», ha dichiarato il capogruppo della Linke in parlamento, Helmut Holter.

Le trattative tra SPD e CDU dovrebbero iniziare già mercoledì prossimo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE