Cerca e trova immobili

GINEVRA/SIRIAStati Uniti e Russia finalmente d’accordo: sarà tregua

10.09.16 - 08:22
Kerry e Lavrov hanno annunciato a Ginevra un cessate il fuoco per la prossima settimana in Siria
Stati Uniti e Russia finalmente d’accordo: sarà tregua
Kerry e Lavrov hanno annunciato a Ginevra un cessate il fuoco per la prossima settimana in Siria

GINEVRA - I capi della diplomazia americana John Kerry e russa Sergej Lavrov si sono messi d’accordo per un piano destinato a sfociare in un cessate il fuoco in Siria, ha annunciato Kerry oggi dopo un’intensa giornata di negoziazioni a Ginevra. La tregua dovrebbe iniziare già questo lunedì.

«Gli Stati Uniti e la Russia annunciano un piano che, speriamo, permetterà di ridurre la violenza» e di aprire la via «a una negoziazione di pace e a una transizione politica in Siria» ha dichiarato Kerry.

Lavrov dal canto suo ha dichiarato che a dispetto di una diffidenza persistente, le due parti hanno messo a punto cinque documenti che permettono il coordinamento del combattimento contro il terrorismo e una ripresa della tregua.

L’inizio del cessate il fuoco coinciderà con l’Id al-adha, la principale festa musulmana, nella notte tra domenica e lunedì. Se durerà una settimana, le forze americane accetteranno di collaborare in Siria con l’esercito russo, ha sottolineato il segretario di Stato americano.

Cooperazione militare - Mosca e Washington stabiliranno un centro congiunto per combattere i jihadisti dello Stato islamico e di al-Nosra. «Ci metteremo d’accordo sul luogo degli attacchi aerei contro i terroristi» ha precisato Lavrov.

«Gli Stati Uniti accettano di fare un passo supplementare, perché pensiamo che la Russia abbia la capacità di far pressione sul regime del presidente siriano Bashar al-Assad per mettere fine al conflitto» ha precisato il capo della diplomazia americana.

Lavrov ha aggiunto che la Russia ha informato il governo siriano degli accordi presi, e quest’ultimo si è detto pronto a rispettarli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lussy 7 anni fa su tio
mha... é per lasciare più spazio al dittatore turco che per contro sta preparando l'attacco "risolutivo"? o é una reale volontà di dialogo? ci si può ancora credere? Qualcuno ci spieghi in modo "imparziale"!
NOTIZIE PIÙ LETTE