Cerca e trova immobili

REGNO UNITO600 miliardi di euro per «rimettere in piedi la Gran Bretagna»

04.08.16 - 13:42
Il leader laburista Jeremy Corbyn ha presentato oggi un piano di 10 punti
600 miliardi di euro per «rimettere in piedi la Gran Bretagna»
Il leader laburista Jeremy Corbyn ha presentato oggi un piano di 10 punti

LONDRA - Un ambizioso piano per gli investimenti pubblici da 500 miliardi di sterline (600 miliardi di euro) per «rimettere in piedi il Regno Unito». Lo ha presentato oggi il leader laburista Jeremy Corbyn impegnato nell'offrire ai britannici un'alternativa all'attuale governo conservatore e allo stesso tempo lanciare la sua piattaforma in vista delle elezioni interne per restare alla guida del partito nella sfida che vede come unico contendente il deputato Owen Smith.

Nei 10 punti del suo progetto politico, Corbyn scommette sulla visione «inclusiva» dell'economia e della società contro i Tories al potere che avrebbero impoverito la fascia più debole della popolazione e creato un livello di diseguaglianza «grottesco».

E quindi gli investimenti pubblici devono andare prima di tutto per combattere la 'piaga' della scarsità di alloggi, che colpisce ormai milioni di cittadini, non più in grado di acquistare la prima casa.

Promette inoltre un potenziamento delle infrastrutture per la banda larga, dei trasporti e dell'industria all'insegna dell'"energia pulita". Ma anche una maggiore pressione fiscale sui ceti più ricchi.

Bank Of England taglia i tassi - Arriva l'atteso taglio dei tassi d'interesse in Gb: la Bank of England ha deciso oggi di abbassarli dallo 0,5%, allo 0,25, nuovo record storico.

La misura - già preannunciata dal governatore Mark Carney, ma poi rinviata a sorpresa il 14 luglio - è interpretata come uno stimolo all'economia britannica sullo sfondo delle incertezze della Brexit, il divorzio dall'Ue votato col referendum del 23 giugno, e dei nuovi allarmi su una possibile recessione.

435 miliardi di asset - La Bank of England ha inoltre deciso di ampliare il piano di acquisti di asset da 375 miliardi di sterline a 435 miliardi.

La decisione di pompare altri 60 miliardi di sterline nell'economia è stata presa per contrastare le incertezze del dopo-Brexit. Con questa somma, il totale del programma di quantitative easing nel Regno Unito sale a 435 miliardi di sterline, circa 520 miliardi di euro. Da notare che un componente del Comitato di Politica Monetaria della BoE ha votato contro il taglio dei tassi e tre contro l'incremento del Qe.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE