Cerca e trova immobili

STATI UNITIMelania Trump, prove da first lady: «Mio marito è l'uomo giusto»

19.07.16 - 08:20
Troppe somiglianze però con il discorso pronunciato da Michelle Obama nel 2008. I media americani già parlano di plagio
Melania Trump, prove da first lady: «Mio marito è l'uomo giusto»
Troppe somiglianze però con il discorso pronunciato da Michelle Obama nel 2008. I media americani già parlano di plagio

CLEVELAND - «Se volete qualcuno che lotti per voi, ve lo posso assicurare, è lui». L'attesa era tutta per lei, nella prima serata della convention repubblicana a Cleveland: Melania Trump alle prove da first lady.

Ad annunciarla il candidato presidente in persona, giunto nell'arena sulle note di 'We are the champions' dei Queen: «Eccovi la prossima first lady degli Stati Uniti». E Melania Trump si mette in gioco dichiarando il suo amore per l'America: «La cittadinanza degli Stati Uniti è il più grande privilegio della Terra».

Lei l'ha ottenuta dieci anni fa. Lo ha ricordato nel raccontare all'America la sua storia, di modella giunta dalla Slovenia a New York, una città che è stata a volte dura anche con lei. Poi però il 'sogno americano' l'ha portata fin qui oggi, bella ed elegante vestita di bianco, a garantire che «se avrò l'onore di diventare first lady , userò quel meraviglioso privilegio per tentare di aiutare chi ne ha più bisogno». Il resto poi è tutto su Donald Trump, l'uomo giusto secondo Melania, il marito che ama la famiglia e "il suo Paese" più di tutto; che è un uomo buono, gentile, assennato.

Con la responsabilità dell'intervento clou della prima serata, preceduta da una galleria di speaker dai toni più variegati - dalla madre della vittima di Bengasi che ha attaccato Hillary Clinton, allo sceriffo afroamericano per cui "blue lives matter" (ovvero le vite dei poliziotti), dall'attore di Happy Days, all'ex modello italiano orgoglioso della sua cittadinanza americana raggiunta regolarmente, e in fine l'ex sindaco di New York, il più vigoroso, che ha infiammato la platea - erano altissime le aspettative per Melania, che pare abbia dedicato settimane a prepararsi per questo momento.

E sì, è stata una novità sentirla parlare così a lungo, con un piglio mai notato fino ad ora. Il testo del discorso scritto per lei ha offerto però pochi picchi di entusiasmo o sorprese. Che poi parlare in pubblico non sia il suo mestiere è stato evidente: se diventerà davvero first lady dovrà esercitarsi a leggere il gobbo, a modulare la voce, a guardare la platea negli occhi.

«Melania come Michelle Obama» - L'intervento della aspirate first lady Melania Trump è adesso al centro di discussioni e polemiche dopo che è stato notato come il suo discorso in alcuni passaggi - due in particolare - sia quasi identico a quello pronunciato da Michelle Obama nel 2008 e proprio durante la convention democratica che incoronò Barack Obama candidato alla presidenza. I media Usa già parlano di possibile plagio.

Poco dopo la conclusione della prima giornata di convention sono cominciate subito a circolare segnalazioni di similitudini tra il discorso appena pronunciato da Melania Trump e quello di Michelle Obama otto anni fa tra l'altro in una analoga circostanza.

Queste si sono fatte poi sempre più insistenti quando l'accostamento è stato fatto prima 'testo contro testo' e poi mettendo a confronto i video dei due interventi, fino ad arrivare ad individuare i due passaggi che risultano molto simili, in una parte anche parola per parola, nel punto in cui in entrambi i casi si pone l'accento sui valori familiari e gli insegnamenti da genitori a figli.

«Frammenti che riflettono il suo pensiero» - La campagna di Trump risponde alle accuse di plagio per il discorso dell'aspirante first lady Melania alla convention repubblicana:"la sua esperienza di immigrata e il suo amore per l'America sono emersi nel suo discorso", ha detto il portavoce di Trump Jason Miller.

"Nello scrivere il suo splendido discorso, il team di scrittori di Melania ha considerato quello che è stato fonte di ispirazione nella sua vita e in alcuni passaggi ha incluso frammenti che riflettono il suo pensiero" ha aggiunto

Il portavoce non ha citato il discorso di Michelle Obama alla convention democratica del 2008 con il quale sono state notate somiglianze.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE