Cerca e trova immobili

ITALIAÈ morto Gianroberto Casaleggio

12.04.16 - 10:39
Il cofondatore del Movimento 5 stelle è mancato all'età di 61 anni
Il messaggio sul blog del movimento
È morto Gianroberto Casaleggio
Il cofondatore del Movimento 5 stelle è mancato all'età di 61 anni

MILANO - È deceduto Gianroberto Casaleggio. Il cofondatore del Movimento 5 stelle - insieme a Beppe Grillo - è mancato a Milano dopo una lunga malattia. Aveva 61 anni. 

Casaleggio, è morto alle 07:00 di questa mattina in una camera di degenza dell'istituto Scientifico Auxologico di Milano, dove era ricoverato da almeno due settimane con un nome diverso da quello reale per tutelare la privacy. La salma è stata composta nella camera ardente dello stesso Istituto.

Nell'aprile del 2014 Casaleggio era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano. Come ricorda Repubblica.it, solo pochi giorni fa era intervenuto, sulla propria condizione di salute, dicendo: «Io non mollo».

La notizia è stata confermata all'ANSA da ambienti del M5S, dal suo studio 'Casaleggio Associati' e da fonti sanitarie. Come riportano i media italiano, nelle ultime settimane da più parti era giunta voce di un suo imminente ritiro dalla politica. 

«Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo». È quanto si legge in un post apparso sul blog di Beppe Grillo nel quale figura anche un passaggio della lettera al Corsera: «Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive». I funerali, come indicato da Beppe Grillo su Twitter, si terranno giovedì 14 aprile. Luogo e ora «saranno comunicati a breve».

Il tweet di commiato dell'amico e cofondatore del Movimento, Beppe Grillo:

Nato a Milano 61 anni fa, Casaleggio ha mosso i suoi primi passi nell'informatica presso l'Olivetti negli anni '70. In seguito si mette in proprio e fonda in joint venture la Webegg, società di consulenza e comunicazione per grandi aziende.

La svolta arriva nel 2004 quando dà vita alla Casaleggio Associati, nella quale figura anche il figlio Davide avuto dal suo primo matrimonio, ed inizia ad interessarsi di politica. Nel 2005 l'incontro con Beppe Grillo: Casaleggio crea sul web il blog per raccogliere i fan degli spettacoli del comico genovese e pubblica i suoi libri. Il sito dell'attuale leader del M5S diviene il più seguito in Italia ed uno dei primi nel mondo.

I due - racconta spesso Grillo - si sono conosciuti al termine di uno spettacolo: Casaleggio si presenta e invita l'ex attore a lavorare insieme. Grillo gli risponde: «Sei pazzo». Da allora inizia il loro sodalizio. È il via dell'ascesa politica dell'ex comico. Nel 2007 la Casaleggio Associati realizza due video "Prometeus - La Rivoluzione dei media" e "Gaia": si tratta di una «visione» del futuro nel quale i media tradizionali sono scomparsi mentre il Mondo, dopo una catastrofica guerra mondiale, viene governata da intelligenze messe in "rete". I filmati contribuiscono a creargli un'aura di mistero e l'accusa di essere vicini alla massoneria esoterica, cosa smentita da Casaleggio in alcune delle sue rare interviste.

Nel 2009 insieme a Grillo fonda il M5S. Il 2013 è l'anno del "boom": i cinquestelle sono il partito più votato in Italia (escluse le circoscrizioni estere) e mandano 109 parlamentari alla Camera e 59 al Senato. Casaleggio evita i riflettori, lascia che sia Grillo il "front-man" del movimento. Pochissime dichiarazioni ai giornalisti, evita i fotografi. Soltanto in qualche rara occasione riesce a superare la timidezza: sale sul palco di piazza San Giovanni a Roma per la chiusura della campagna elettorale per le Europee 2014 quando cita Enrico Berlinguer. Torna sul palco ancora una volta per la Festa Cinquestelle al Circo Massimo a Roma. Con lui c'è sempre l'amico Beppe Grillo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
Rip ..il m5s l unica possibilita di avere in italia un partito non infiltrato dalla mafia

miba 8 anni fa su tio
....prima o poi moriamo tutti....

Monello 8 anni fa su tio
Risposta a miba
...meglio tardi comunque !
NOTIZIE PIÙ LETTE