Cerca e trova immobili

KOSOVOHashim Thaci nuovo presidente del Kosovo

26.02.16 - 20:09
Il neoeletto ha ottenuto 71 voti al terzo scrutinio
Hashim Thaci nuovo presidente del Kosovo
Il neoeletto ha ottenuto 71 voti al terzo scrutinio

PRISTINA - Il ministro degli Esteri Hashim Thaci è stato eletto nuovo presidente del Kosovo. Alla terza votazione, quando era sufficiente la maggioranza semplice, Thaci ha ottenuto 71 voti, nessun voto è andato all'altro candidato in lizza, Rafet Rama, e 10 voti sono risultati non validi.

Nelle due precedenti votazioni Tachi non aveva raggiunto il quorum dei due terzi necessario per l'elezione. Al momento del voto erano presenti in aula 82 deputati, due in più del quorum previsto dalla legge.

Per tutto il pomeriggio, durante le votazioni, fuori dal Parlamento vi sono stati duri scontri tra polizia e manifestanti sostenitori dell'opposizione che contestavano l'elezione di Tachi. Da mesi l'opposizione nazionalista fa di tutto per ostacolare i lavori del Parlamento chiedendo le dimissioni del governo e le elezioni anticipate gli agenti hanno fatto largo uso di lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti che hanno lanciato molotov e altri oggetti contro la polizia. Anche oggi, durante la seduta del Parlamento, i deputati dell'opposizione hanno ostacolato i lavori lanciando in aula gas lacrimogeni che hanno costretto la presidenza a interrompere i lavori a più riprese.

Hashim Thaci (46 anni) è il quinto presidente del Kosovo indipendente (17 febbraio 2008). Tra i leader in passato dell'esercito di liberazione del Kosovo (Uck), la guerriglia indipendentista albanese che combatté contro i serbi nella guerra a fine anni '90, Tachi è stato due volte premier e attualmente è ministro degli Esteri. Leader del Partito Democratico dl Kosovo è sospettato di traffico di organi umani durante la guerra con i serbi, come sostenuto in un rapporto del Consiglio d'Europa redatto negli anni scorsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE