Cerca e trova immobili

CANADAOggi si vota, il premier Harper cerca il quarto mandato

19.10.15 - 16:02
Il primo ministro conservatore è in carica dal 2006
Oggi si vota, il premier Harper cerca il quarto mandato
Il primo ministro conservatore è in carica dal 2006

OTTAWA - Il Canada alle urne. Oltre 24 milioni di elettori sono chiamati a scegliere il premier e i 338 deputati che formeranno il nuovo Parlamento. Il primo ministro in carica, il conservatore Stephen Harper, cerca il quarto mandato, e se dovesse vincere sarebbe un record. Ma gli ultimi sondaggi davano per favoriti i liberali guidati da Justin Trudeau.

Le 65 mila urne nelle dieci province si sono aperte dopo una campagna elettorale durata 78 giorni, la più lunga nella storia recente del Paese.

Harper, 56 anni, è in carica dal 2006 dopo aver sconfitto i liberali che dominavano la scena da 13 anni, e cerca il quarto mandato. Questa volta però i canadesi sembrano preferire il partito di sinistra di Justin Trudeau, figlio dello storico leader del partito, Pierre Trudeau, premier del Canada per 15 anni dal 1968 al 1984. Oltre a loro, sono in campo altri due candidati: Thomas Mulcair, leader dei democratici, (Ndp), ed Elizabeth May dei Verdi.

Crisi economica e rischio recessione sono stati i temi dominanti della campagna elettorale. Dopo una rapida crescita economica, il Pil canadese è sceso per cinque mesi consecutivi, da gennaio a maggio 2015, a causa del crollo del prezzo del petrolio e della crisi cinese, e la Banca centrale ha dovuto abbassare il costo del denaro due volte per sostenere l'economia. Con questa situazione, per Harper sarà difficile mantenere una delle più importanti promesse elettorali: portare il bilancio in pareggio entro il 2015.

Justin Trudeau potrebbe dunque essere la sorpresa a queste elezioni. Ex insegnante, 43 anni, il candidato ha basato la sua piattaforma elettorale sulle classe media, impegnandosi a imporre più tasse ai ricchi, ridurre il deficit per aumentare la spesa pubblica. Se dovesse vincere, Trudeau potrebbe diventare il secondo premier più giovane nella storia del Canada. Il primo fu il conservatore Joe Clark che, a 39 anni, sconfisse il padre di Trudeau alle elezioni del 1979. Proprio la sua età però non convince i suoi oppositori che lo giudicano "inesperto". Inoltre, sarebbe il secondo premier più giovane dei Paesi del G7, dietro il collega Matteo Renzi che ha 40 anni.

Secondo gli analisti, una vittoria di Trudeau, la cui campagna è stata sostenuta anche dall'ex braccio destro di Obama, David Axelrod, potrebbe diminuire le tensioni con gli Usa. L'attuale governo di centro destra di Harper, che ha abbassato le imposte di vendita, ha evitato la legislazione sui cambiamenti climatici e si è scontrato con l'amministrazione Obama sul controverso oleodotto Keystone XL.

Gli ultimi sondaggi di CTV/Globe and Mail/Nanos Nightly Tracking Poll, davano i liberali al 39.1% seguiti dai conservatori al 30,5%, mentre L'Ndp è al 19,7%. Anche se i liberali dovessero vincere la maggior parte dei seggi, non saranno in grado di formare un governo di maggioranza. A quel punto dovranno probabilmente allearsi con i democratici. Mentre, in caso di sconfitta, Harper ha già annunciato che darà le dimissioni da leader del partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE