Cerca e trova immobili

BERLINOSciopero piloti Lufthansa, cancellati 3.800 voli

31.03.14 - 21:44
Sciopero piloti Lufthansa, cancellati 3.800 voli
BERLINO - Blocco quasi totale, per tre giorni interi, dei collegamenti della più grande compagnia aerea in Europa e quasi mezzo milione di passeggeri lasciati a terra. A causa dello sciopero dei piloti del sindacato Cockpit, la tedesca Lufthansa ha annunciato oggi la cancellazione di oltre 3.800 voli in programma tra mercoledì e venerdì di questa settimana.

L'agitazione dei 5400 piloti della compagnia non ha precedenti nella storia di Lufthansa e costerà oltre dieci milioni di euro, con gravi ripercussioni sul traffico in Europa e non solo. Soltanto 500 voli, in gran parte a corto raggio, saranno operati come previsto.

Tra le tratte cancellate anche 23 su 31 voli cargo. Secondo la compagnia tedesca saranno coinvolti dall'agitazione circa 425mila passeggeri, cui sono state intanto offerte diverse possibilità alternative per tentare di limitare il caos negli aeroporti.

Al centro del confronto tra la dirigenza e Cockpit c'è la revisione del piano di prepensionamento, annunciata unilateralmente da Lufthansa, contro cui ha votato per lo sciopero il 99,1% dei piloti. In discussione, ma meno significativo per la contrapposizione in corso, il rinnovo del contratto aziendale, per cui il potente sindacato chiede un aumento vicino al 10%.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE