Cerca e trova immobili

ROMASamsung: mercato è saturo, giù vendite smartphone

24.01.14 - 07:54
Samsung: mercato è saturo, giù vendite smartphone
ROMA - Stallo nei ricavi del gigante sudcoreano Samsung che sconta il calo delle vendite di smartphone in un mercato ormai saturo. In prospettiva difficile anche la prima metà del 2014.

Per tutto il 2013 però i risultati del numero uno al mondo sul mercato degli smartphone mostrano un progresso a due cifre: l'utile operativo ha raggiunto 36,800 miliardi di won (34,2 miliardi di dollari), con un incremento del 27% rispetto all'anno precedente, su un fatturato complessivo di 228,7 miliardi (+14%).

Ma i risultati del quarto trimestre iniziano a mostrare una certa 'sofferenza' rispetto al terzo trimestre perché le vendite di accessori non riescono a compensare il calo di vendite di smartphone Galaxy sempre incalzati dai concorrenti di Apple con l'iPhone.

Così l'utile operativo, a fronte di vendite praticamente invariate, segna a fine anno 7,8 miliardi di dollari in calo del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e il 18% in meno rispetto al trimestre precedente. Risultati al di sotto delle previsioni degli analisti che prevedevano un profitto ben più alto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE