Cerca e trova immobili

REGNO UNITOMoody's declassa il Regno Unito

23.02.13 - 11:26
L'agenzia di rating ha abbassato la valutazione sui titoli di Stato britannici di uno scalino, portandola da Aaa ad Aa1
Foto d'archivio (Keystone)
Moody's declassa il Regno Unito
L'agenzia di rating ha abbassato la valutazione sui titoli di Stato britannici di uno scalino, portandola da Aaa ad Aa1

NEW YORK - Dopo la Francia anche il Regno Unito per la tripla A. Nell'Europa afflitta dalla crisi a restare nel top della classifica dei paesi più virtuosi restano soltanto Germania, Paesi Bassi, Finlandia e Lussemburgo. Moody's ha abbassato la valutazione sui titoli di stato britannici da Aaa ad Aa1

Nel Regno Unito non sono mancate le reazioni, a partire da quella del ministro delle finanze George Osborne, che ha dichiarato la determinazione del governo ad attuare il piano di risanamento dei conti pubblici e di rilancio dell'economia.

Moody's ha giustificato il declassamento parlando di "una prolungata debolezza delle prospettive di crescita nel medio termine, con una ripresa fiacca" destinata a proseguire ancora per molto tempo. A preoccupare - spiegano infine gli analisti di Moody's - è poi "il deterioramento della capacità di assorbire gli shock" da parte del sistema amministrativo e finanziario britannico, a causa di "un elevato e crescente livello del debito pubblico".

Per l'agenzia di rating, in tutti i casi, la solidità del credito nel Regno Unito "resta estremamente elevata", grazie ad un'economia "altamente competitiva e ben diversificata".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE