Cerca e trova immobili

STATI UNITIConsigli dalla Nasa per salvare il pianeta

19.01.12 - 07:00
14 semplici mosse per diminuire l'inquinamento e salvare il pianeta
None
Consigli dalla Nasa per salvare il pianeta
14 semplici mosse per diminuire l'inquinamento e salvare il pianeta

STATI UNITI – 14 azioni, 14 interventi che sarebbe possibile realizzare subito e che potrebbero essere davvero molto efficaci in termini di diminuzione dell’inquinamento e abbattimento dell’impatto ambientale. Queste azioni, secondo il Goddard Institute for Space Studies della Nasa, l’istituto di ricerca che ha stilato il rapporto, non solo potrebbero migliorare la qualità dell’aria e rallentare il surriscaldamento globale, ma anche risparmiare alla specie umana milioni di morti premature ogni anno e migliorare i raccolti.

Tutte le azioni sono molto semplici, come ridurre le perdite di metano e la sua dispersione nell’ambiente dalle tubature, dalle miniere di carbone o dagli impianti petroliferi. Molte delle 14 azioni hanno a che fare con il metano, perchè, come ha spiegato il report: “Anche se l'anidride carbonica è il driver principale del cambiamento climatico nel lungo termine, limitare le emissioni di metano e di fuliggine sono azioni che avrebbero un impatto molto più immediato”. Secondo le stime si eviterebbero tra  700 mila e addirittura 4 milioni e 700 mila morti per cause collegate all'inquinamento sul pianeta.

Anche le altre azioni sono semplici e banali: per il metano oltre a bloccare le fughe dalle miniere di carbone e dagli impianti, ridurre le perdite dai gasdotti, prevenire le emissioni dalle discariche, per il metano, aggiornare gli impianti per il trattamento delle acque, areare di più le risaie, limitare le emissioni dal letame delle fattorie; per la fuliggine, installare filtri nei motori diesel delle auto, togliere dalla strada i veicoli più inquinanti, aggiornare gli impianti per il riscaldamento, forni migliori per la produzione dei mattoni, aggiornare gli impianti a carbone e vietare di bruciare i residui vegetali dell'agricoltura. Insomma azioni banali, concrete e non difficili che potrebbero però migliorarci il futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE