Cerca e trova immobili

NEW YORKUsa: Kinder Morgan acquista El Paso per 38 miliardi di dollari

17.10.11 - 16:43
Usa: Kinder Morgan acquista El Paso per 38 miliardi di dollari
NEW YORK - Maxi-fusione nel settore del gas a stelle e strisce: Kinder Morgan ha annunciato l'acquisizione di El Paso Corporation per 38 miliardi di dollari (21,1 miliardi in contanti e l'assunzione di debiti per 16,7 miliardi), dando vita così alla compagnia di gas più grande del Nordamerica, con un'"enterprise value" di circa 94 miliardi di dollari e 80'000 miglia di condotte. La fusione sarà operativa dal secondo trimestre dell'anno prossimo.

"Per una volta nella vita - ha detto Richard D. Kinder, presidente e CEO di Kinder Morgan - un'acquisizione è un'opportunità per entrambe le società. Gli asset di El Paso sono concentrati sui gasdotti che producono cash flow stabili. Inoltre ci daranno la possibilità di accedere a regioni chiavi per il rifornimento e collegamenti con i mercati dove il consumo è maggiore. Le condotte delle due società - ha aggiunto Kinder - sono molto complementari."

Il corrispettivo che sarà riconosciuto agli azionisti di El Paso è di 26,87 dollari a titolo. Dall'operazione, che ha già ricevuto il via libera dal board di entrambe le società, la Kinder si aspetta risparmi per 350 milioni di dollari l'anno.

Kinder Morgan ha già annunciato la sua intenzione di vendere gli asset di produzione di El Paso una volta chiusa la transazione e di utilizzare i ricavi ottenuti per ripagare il debito causato dal finanziamento della parte in contanti dell'accordo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE