Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAI leader europei riusciranno ad affrontare la crisi?

13.10.11 - 15:47
L'ad svizzero di Deutsche Bank, Josef Ackermann, dubita della capacità di affrontare il momento difficile
Foto Keystone / AP dapd Steffi Loos
I leader europei riusciranno ad affrontare la crisi?
L'ad svizzero di Deutsche Bank, Josef Ackermann, dubita della capacità di affrontare il momento difficile

BERLINO - L'amministratore delegato di Deutsche Bank, Josef Ackermann, ha espresso dubbi sulla capacita dei leader europei di governare la crisi del debito. "Gli attori sul mercato non si chiedono più solo se i responsabili abbiano la volontà politica utile a governare la crisi, ma anche se gli rimanga abbastanza tempo, e se dispongano dei mezzi necessari", ha detto il manager svizzero durante un convegno a Berlino.

Ackermann ha inoltre manifestato le proprie riserve sul piano di ricapitalizzazione delle banche in discussione in seno all'Ue, invitando piuttosto i governi dell'Eurozona a ricostruire la fiducia nella solidità dei bond. "Il problema non è la dotazione di capitali delle banche - ha detto - ma il fatto che i titoli di debito pubblici abbiano perso il loro status di investimenti esenti da rischi".

Il dibattito sulla ricapitalizzazione sarebbe invece controproducente, poichè "segnala che un taglio del debito (per la Grecia) sia più probabile", ha aggiunto Ackermann, ribadendo di voler "fare di tutto" per uscire dalle turbolenze bancarie odierne e future senza l'aiuto dello Stato.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE