Cerca e trova immobili

ITALIASacchetto di plastica addio

29.12.10 - 16:32
Dal 1° gennaio addio alle buste di plastica nei negozi d'Italia
None
Sacchetto di plastica addio
Dal 1° gennaio addio alle buste di plastica nei negozi d'Italia

ROMA - In Italia addio dal 1. gennaio ai sacchetti di plastica. A sancire il cambiamento di rotta sul tipo di buste in cui portare la spesa è il divieto di commercializzazione dei sacchetti non biodegradabili. Il divieto era previsto nella Finanziaria 2007 e avrebbe dovuto scattare già a gennaio 2010 ma una proroga lo ha fatto rimbalzare di un anno, a gennaio prossimo. E questa volta sembra proprio senza alcun ripensamento.

Secondo un sondaggio di Legambiente, ecco come si stanno organizzando gli italiani, anche a fronte dell'incertezza sulla sorte delle scorte di buste che ancora rimangono nelle case. In vista dello scoccare della mezzonotte, il 73% afferma di preferire la sportina riutilizzabile, il 16,2% sceglie il sacchetto in bioplastica, mentre il 10,4% riferisce che adotterà la busta di carta.

Mettendo a confronto le alternative possibili alla vecchia busta di plastica, l'ipotesi più conveniente a livello economico e ambientale, sottolinea la Legambiente, è il sacchetto riutilizzabile. I sacchetti di carta e di plastica biodegradabile, invece, suggerisce l'associazione ambientalista, sono validi principalmente come soluzione d'emergenza ma non come alternativa monouso, anche se sono sempre preferibili alla plastica.

ATS

Foto d'archivio (Keystone)
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE