Cerca e trova immobili

NEW YORKCrisi: sondaggio Wsj-Nbc; americani pessimisti su economia

28.10.09 - 10:14
Crisi: sondaggio Wsj-Nbc; americani pessimisti su economia
NEW YORK - Americani sempre più pessimisti sull'economia: per la prima volta durante la presidenza di Barack Obama, la maggior parte dei cittadini statunitensi ritiene che il paese non sia sulla strada giusta. Lo rivela un sondaggio condotto dal "Wall Street Journal" e dalla Nbc, secondo il quale il 58% degli interpellati è convinto che il rallentamento economico proseguirà, a fronte di 29% che ritiene che l'economia abbia raggiunto il fondo.

Il malumore sullo stato dell'Azienda America non gioca però a favore dei repubblicani: alla domanda su quale partito politico dovrebbe guidare il Congresso il prossimo anno dopo le elezioni, il 46% ha risposto i democratici contro un 38% a favore dei repubblicani. In settembre il gap era molto inferiore, con i democratici al 43% e i repubblicani al 40%. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 1'009 americani fra il 22 e il 25 ottobre, quindi a ridosso dell'anniversario della vittoria delle elezioni presidenziali da parte di Obama.

Il piano per la riforma sanitaria dell'amministrazione continua a non essere popolare, con il 42% che lo ritiene una cattiva idea a fronte di un 38% che è favorevole. Ma l'opzione pubblica della riforma è appoggiata da un crescente numero di americani, il 48% dice "sì" contro un 42% contrario.

Sul fronte dell'Afghanistan, il 47% degli americani è favorevole all'invio di nuove truppe mentre il 43% è contrario. Lo scorso mese il 51% si dichiarava contrario all'idea di rafforzare il contingente americano in Afghanistan contro un 44% che era favorevole. Il 49% degli americani, comunque, valuta come inaccettabile la richiesta del generale Stanley McChrystal di inviare altri 40'000 soldati.

Ma è sull'economia che gli americani mostrano il maggiore senso di frustrazione e stress: il 64% ritiene che l'aumento del Dow Jones non ha avuto alcun impatto sulle propria visione economica, contro un 32% che lo reputa un importante indicatore di miglioramento dell'economia. Il 42% degli americani ritiene che l'economia andrà meglio nei prossimi 12 mesi, contro un 22% che pensa che la situazione peggiorerà e un 33% è convinto che l'economia resterà nelle stesse condizioni in cui si trova ora.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE