Cerca e trova immobili

NEW YORKUsa: subprime; Fed emette nuove liquidità per 19 mld dollari

10.08.07 - 16:10
Usa: subprime; Fed emette nuove liquidità per 19 mld dollari
NEW YORK - La Federal Reserve emette una nuova 'tranche' di liquidtà attraverso strumenti a 3 giorni per scongiurare il rischio di 'credit crunch'. La banca centrale americana ha iniettato 19 miliardi di liquidità nel sistema finanziario al fine di ridurre i tassi di interesse che in apertura si erano spinti al 6%, ben al di sopra dell'obiettivo del 5,25%. Ieri la Fed con due operazioni distinte aveva emesso liquidità per 24 miliardi di dollari. Venerdì scorso aveva emesso liquidità per 7,5 miliardi di dollari.

Il rifinanziamento ha lo scopo di stabilizzare i mercati finanziari. Lo ha precisato la stessa Federal Reserve in una nota a commento dell'operazione. La banca centrale Usa ha aggiunto che se necessario metterà a disposizione liquidità per fare in modo che il tasso overnight sia prossimo al tasso-base al 5,25%. La Fed ha concluso rilevando che "come sempre" è inoltre aperta la possibilità di finanziamento diretto tramite la finestra rappresentata dal tasso di sconto.

Ad alimentare il nervosismo degli investitori oggi è la decisione della Sec di indagare sulle presunte perdite non comunicate delle grandi banche d'affari nell'ambito delle attività collegate al settore del 'subprime' e l'annuncio di Countrywide, società leader nella concessione dei mutui, di essere in difficoltà nel reperire nuovo credito.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE