Cerca e trova immobili

STATI UNITI / ITALIAÈ morto l'autore del "Toro di Wall Street"

20.02.21 - 09:08
Arturo Di Modica realizzò la celebre scultura in bronzo che commemora il crollo della Borsa del 1987
Depositphotos (konstantin32)
È morto Arturo Di Modica, l'autore del "Toro di Wall Street".
È morto Arturo Di Modica, l'autore del "Toro di Wall Street".
Fonte Ats Ans
È morto l'autore del "Toro di Wall Street"
Arturo Di Modica realizzò la celebre scultura in bronzo che commemora il crollo della Borsa del 1987

RAGUSA - Lo scultore Arturo Di Modica è morto ieri sera a Vittoria, in provincia di Ragusa (Sicilia), nella sua casa di contrada Pozzo Bollente. Aveva 80 anni, festeggiati qualche mese fa.

Arturo Di Modica aveva trascorso gran parte della sua esistenza negli Stati Uniti. È l'autore del celebre "Toro di Wall Street", noto negli Usa come Wall Street Bull o Charging Bull: una grande scultura in bronzo che realizzò interamente a sue spese nel 1987, dopo il crollo della Borsa di Wall Street.

Di Modica, che in quegli anni viveva negli Usa, volle simboleggiare la forza possente e la capacità di rinascita del popolo americano nei momenti difficili, nonché della borsa di risollevarsi. L'opera avrebbe dovuto essere rimossa, ma oggi è diventata uno dei simboli più noti degli States e uno dei monumenti più visitati. Tornato nella sua città, aveva costruito la sua dimora fuori città, in contrada Pozzo Bollente.

Negli ultimi anni, viveva soprattutto a Vittoria ed era tornato sempre più di rado negli Stati Uniti. Aveva accarezzato un sogno e stava lavorando a un'ultima grande opera che voleva regalare alla sua città: due cavalli in bronzo da 40 metri situati uno di fronte all'altro a sormontare il fiume Ippari. Un sogno rimasto incompiuto. Voleva fare diventare casa sua un centro di aggregazione mondiale di artisti giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE