Cerca e trova immobili

STATI UNITIAmazon svela la nuova sede da 2,5 miliardi di dollari

03.02.21 - 09:28
Il pezzo forte è la torre "Helix", interamente circondata dal verde
Keystone
Amazon svela la nuova sede da 2,5 miliardi di dollari
Il pezzo forte è la torre "Helix", interamente circondata dal verde

ARLINGTON - Sarà un complesso enorme quello pensato da Amazon per la nuova sede. Martedì sono stati svelati i piani del progetto da 2,5 miliardi di dollari, e comprendono, tra le altre cose, anche un anfiteatro all'aperto, un mercato agroalimentare e piazze pubbliche. Il pezzo forte sarà costituito dalla torre ad elica, chiamata "Helix", circondata dal verde.

Il nuovo complesso, denominato PenPlace, sorgerà ad Arlington, in Virginia. Gli uffici saranno suddivisi in tre edifici di 22 piani, per una superficie di oltre 250'000 metri quadrati, e ospiteranno circa 25'000 dipendenti.

La struttura a chiocciola sarà circondata da alberi e tanto verde, anche in verticale. Stando al progetto i visitatori e i dipendenti potranno anche percorrere la salita esterna dell'elica. Tuttavia, stando a quanto appreso dalla CNN, l'elica sarà aperta al pubblico solo occasionalmente (ma almeno due fine settimana al mese).

Altre parti del complesso saranno invece dedicate alla comunità, tra installazioni artistiche, aree verdi e un anfiteatro da 250 posti. Spazio anche al cibo, con postazioni mobili e mercati, mentre i negozi saranno posizionati al piano terra.

Amazon ha pensato anche ai collegamenti: sarà possibile posteggiare quasi mille biciclette, mentre le auto parcheggiate verranno "nascoste" sotto terra. E con 15 minuti di metropolitana si raggiunge Washington. 

Il tutto dovrebbe funzionare tramite energia solare, e l'acqua piovana verrà riciclata. La struttura è stata ideata secondo i più alti standard energetici, dall'illuminazione alla circolazione dell'aria. 

Il lavori, una volta approvati, prenderanno avvio nel 2022, e termineranno nel 2025. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE