Cerca e trova immobili

CINAHuawei ferma la produzione del suo chip hi-tech a causa delle sanzioni Usa

10.08.20 - 13:28
Che potenziava smartphone tablet di fascia alta, il motivo è una tecnologia americana a cui non può più accedere
Keystone
Fonte Ats ans
Huawei ferma la produzione del suo chip hi-tech a causa delle sanzioni Usa
Che potenziava smartphone tablet di fascia alta, il motivo è una tecnologia americana a cui non può più accedere

PECHINO - A causa delle sanzioni americane, a metà settembre il cosso cinese delle telecomunicazioni Huawei dovrà interrompere la produzione del suo processore di fascia alta per smartphone e tablet, chiamato Kirin 9000.

Lo ha reso noto il Ceo della divisione Consumer di Huawei, Richard Yu, in un forum di settore in Cina, secondo quanto riferito nel weekend dalla stampa cinese.

Per produrre i processori - progettati da Huawei e costruiti da un'azienda esterna, la taiwanese Tsmc - sono usate tecnologie americane, a cui Huawei e le aziende che lavorano per lei non possono più accedere.

Nel maggio 2019 l'amministrazione Trump ha infatti inserito Huawei nella "lista nera" del commercio impedendole di acquistare prodotti e servizi da aziende statunitensi, e nel maggio scorso c'è stato un ulteriore inasprimento che vieta a tutte le imprese che lavorano per Huawei di usare i prodotti americani.

"Gli smartphone di Huawei non hanno la fornitura di chip, il che quest'anno renderà il nostro volume di spedizioni un po' inferiore ai 240 milioni di unità" spedite nel 2019, ha detto Yu. "Questa per noi è una grande perdita".

Nel frattempo il produttore americano di processori Qualcomm, come riferisce il Wall Street Journal, starebbe facendo pressione sul governo affinché revochi il divieto di vendita a Huawei. Qualcomm avrebbe evidenziato che il divieto avvantaggia i suoi concorrenti stranieri, dando loro accesso a un mercato che vale 8 miliardi di dollari all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE