keystone
STATI UNITI
09.08.2020 - 11:060

Crisi? Buffett ha guadagnato 26 miliardi

L'oracolo di Omaha ha aumentato di non poco il patrimonio negli ultimi mesi. Grazie ad Apple, e nonostante il Covid

OMAHA - Il Covid ci fa un... Buffett. Il multi-miliardario americano, soprannominato "l'oracolo di Omaha" per le sue doti divinatorie in Borsa, si è arricchito non poco nonostante la crisi da Covid-19. Il portafogli azionario dell'economista 90enne si è rivalutato, negli ultimi tre mesi, di 26 miliardi di dollari. 

I numeri diffusi di recente dalla Berkshire Hataway, la holding di proprietà di Buffett, sono in netta controtendenza rispetto alla recessione globale. Tra aprile e giugno, i profitti sono quasi raddoppiati (+87 per cento) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 

Il merito è soprattutto della performance di Apple, di cui Berkshire detiene un notevole pacchetto azionario. I titoli della Mela di Cupertino sono saliti del 47 per cento nell'ultimo trimestre, facendo guadagnare all'aziano investitore 26 miliardi di dollari. 

Warren Buffett è - secondo la rivista Forbes - il terzo uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato a luglio 2020 di 82 miliardi di dollari, dietro ai connazionali Jeff Bezos e Bill Gates, e davanti al francese Bernard Arnault. In realtà gli affari dell'imprenditore non sono usciti indenni dal lock-down: Precision Castparts, azienda di componenti aeronautiche acquistata da Buffett nel 2016, ha dovuto licenziare 10mila dipendenti, un terzo della forza lavoro. 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-26 20:46:52 | 91.208.130.89