Cerca e trova immobili

STATI UNITIFacebook controllerà se i propri algoritmi sono razzisti

23.07.20 - 16:50
Il social network ha una lunga storia di accuse di discriminazioni nei propri sistemi
Keystone
Fonte ats ans
Facebook controllerà se i propri algoritmi sono razzisti
Il social network ha una lunga storia di accuse di discriminazioni nei propri sistemi

BOSTON - Facebook sta istituendo un team internazionale per verificare se gli algoritmi che regolano il social network e Instagram sono viziati da pregiudizi razziali. In particolare saranno analizzati i metodi di apprendimento automatico (machine learning) che gestiscono ad esempio le inserzioni pubblicitarie.

Il social, spiega la rivista del Massachusetts Institute of Technology (Mit), ha una lunga storia di accuse di discriminazioni nei propri sistemi.

Uno studio pubblicato lo scorso anno ad esempio ha verificato che i post che pubblicizzano lavori di segreteria sono mostrati maggiormente alle donne, mentre quelli per lavori nel campo delle pulizie o come autisti sono indirizzati in maggioranza verso minoranze etniche.

Recentemente diversi gruppi per i diritti civili hanno invitato al boicottaggio del social, che ha portato molte grandi aziende, da Coca Cola alla Disney, a sospendere le proprie campagne pubblicitarie.

Il problema, spiega la rivista, è però di difficile soluzione, perché i pregiudizi sono insiti nei database che vengono usati per "addestrare" gli algoritmi. «Modificare questi dati è un argomento controverso. Inoltre questo è solo uno dei problemi dei social, e Facebook dovrebbe elaborare una strategia anche contro la presenza di gruppi suprematisti o negazionisti dell'Olocausto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE