keystone-sda.ch (LUCA ZENNARO)
ITALIA
21.05.2020 - 16:130

Balzo delle domande di disoccupazione: +37%

La Commissione europea ha nel frattempo approvato il piano di 9 miliardi per l'economia italiana

BRUXELLES - L'Istituto nazionale italiano di previdenza sociale (Inps) ha ricevuto a marzo 144'203 domande di disoccupazione con un aumento del 37,2% rispetto a marzo 2019.

Lo si legge all'Osservatorio dell'Inps sulla cassa integrazione. Una parte consistente delle persone che hanno chiesto il sussidio nel mese ha perso un posto di lavoro stagionale o a termine.

Nel frattempo, la Commissione Ue ha dato oggi il via libera a un piano 'ombrello' del valore di 9 miliardi all'Italia per interventi a sostegno delle aziende da parte delle Regioni e di altri enti locali. Lo ha reso noto lo stessa Commissione.

Il piano presentato dall'Italia, ha osservato la Commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, «consentirà a Regioni, province autonome, enti locali e Camere di commercio di sostenere aziende di tutte le dimensioni affinché possano continuare a operare» nonostante le difficoltà causate dall'emergenza Covid-19 e «per aiutarle a conservare i posti di lavoro».

Dello schema di aiuti potranno usufruire anche i lavoratori autonomi. Gli aiuti, secondo quanto si legge nella nota diffusa da Bruxelles, potranno essere utilizzati per sostenere attività direttamente correlate al Covid-19 come quelle per la ricerca del vaccino e la produzione di dispositivi medici, mascherine, medicinali e disinfettanti.

Inoltre, Regioni ed enti locali potranno concedere alle aziende in difficoltà sussidi a fondo perduto, garanzie sui prestiti, sugli interessi legati ai prestiti ed anche aiuti diretti per evitare licenziamenti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Mag 1 sett fa su tio
Niente di buono per il Ticino, esposto com'è all'offerta al ribasso.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-03 22:09:40 | 91.208.130.86