keystone-sda.ch (LUCA ZENNARO)
ITALIA
21.05.2020 - 16:130

Balzo delle domande di disoccupazione: +37%

La Commissione europea ha nel frattempo approvato il piano di 9 miliardi per l'economia italiana

BRUXELLES - L'Istituto nazionale italiano di previdenza sociale (Inps) ha ricevuto a marzo 144'203 domande di disoccupazione con un aumento del 37,2% rispetto a marzo 2019.

Lo si legge all'Osservatorio dell'Inps sulla cassa integrazione. Una parte consistente delle persone che hanno chiesto il sussidio nel mese ha perso un posto di lavoro stagionale o a termine.

Nel frattempo, la Commissione Ue ha dato oggi il via libera a un piano 'ombrello' del valore di 9 miliardi all'Italia per interventi a sostegno delle aziende da parte delle Regioni e di altri enti locali. Lo ha reso noto lo stessa Commissione.

Il piano presentato dall'Italia, ha osservato la Commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, «consentirà a Regioni, province autonome, enti locali e Camere di commercio di sostenere aziende di tutte le dimensioni affinché possano continuare a operare» nonostante le difficoltà causate dall'emergenza Covid-19 e «per aiutarle a conservare i posti di lavoro».

Dello schema di aiuti potranno usufruire anche i lavoratori autonomi. Gli aiuti, secondo quanto si legge nella nota diffusa da Bruxelles, potranno essere utilizzati per sostenere attività direttamente correlate al Covid-19 come quelle per la ricerca del vaccino e la produzione di dispositivi medici, mascherine, medicinali e disinfettanti.

Inoltre, Regioni ed enti locali potranno concedere alle aziende in difficoltà sussidi a fondo perduto, garanzie sui prestiti, sugli interessi legati ai prestiti ed anche aiuti diretti per evitare licenziamenti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Mag 11 mesi fa su tio
Niente di buono per il Ticino, esposto com'è all'offerta al ribasso.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-06 15:10:40 | 91.208.130.87