Cerca e trova immobili

GERMANIAScandalo Dieselgate: Volkswagen e le associazioni dei consumatori tedesche hanno raggiunto un'intesa

28.02.20 - 12:28
Il gruppo automobilistico e le associazioni dei consumatori sono finalmente d'accordo sulla questione dei risarcimenti
keystone-sda.ch / STR (UWE MEINHOLD)
Fonte ats ans
Scandalo Dieselgate: Volkswagen e le associazioni dei consumatori tedesche hanno raggiunto un'intesa
Il gruppo automobilistico e le associazioni dei consumatori sono finalmente d'accordo sulla questione dei risarcimenti

BERLINO - È stato finalmente raggiunto un accordo tra Volkswagen e l'organizzazione dei consumatori tedesca VZBV sul caso Dieselgate, dopo il fallimento dei precedenti colloqui.

Lo ha reso noto il tribunale superiore di Braunschweig, che ha mediato le discussioni negli scorsi giorni. L'accordo potrebbe porre fine alla più grande udienza pubblica in Germania sullo scandalo dei motori truccati. Secondo la testata tedesca Der Spiegel, la casa automobilistica dovrà pagare un totale di 830 milioni di euro, e i singoli clienti riceveranno un indennizzo compreso tra i 1350 e i 6257 euro. L'importo del rispettivo credito dipenderà, tra le altre cose, dal modello e dal momento dell'acquisto.

Il gruppo automobilistico tedesco, lo ricordiamo, è accusato di aver deliberatamente danneggiato i suoi clienti installando inconsapevolmente un software capace di far apparire i veicoli meno inquinanti di quanto non fossero in realtà. Lo scandalo risale al settembre 2015, quando il gigante tedesco dell'auto ha infine ammesso di aver equipaggiato 11 milioni di veicoli con il software.

In Germania il produttore ha finora pagato solo tre multe per un totale di 2,3 miliardi di euro, e ha sempre contestato di aver causato danni agli automobilisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE